Menu

Digital & Mail Marketing (21)

Marketing e Psicologia: il Confirmation Bias

Dopo il fenomeno Baader-Meinhof illustrato nella prima puntata di questa serie su marketing e psicologia, qui affronto la conferma pregiduziale, pericoloso meccanismo che talvolta porta ad assumere scelte incosulte, ben sfruttato dalle fake news che oggi imperano sul web. 

Leggi tutto...

Digital Transformation in Cloud propulsore della felice ripartenza della Nuova Sorgenia

La storia dell'innovativa multiutility nata in seguito alla liberalizzazione dei mercati dell'energia dimostra che creare valore innovando è rischioso e complesso, ma alla fine paga: per Sorgenia 110.000 nuovi clienti acquisiti attraverso i canali digitali nel solo 2018!

Leggi tutto...

PMI, B2B: Social Media? No, grazie, molto meglio l'e-Mail Marketing!

Tanto rumore ed enfasi sull'importanza del Social Media - Facebook su tutti - ma quando si tirano le somme e valutano i ritorni degli investimenti, l'e-Mail Marketing, specie per le medie imprese, continua a non avere rivali anche nell'era del GDPR!

Leggi tutto...

Marketing: dai Testimonial agli Influencer. L’Enterprise Social Intelligence per individuarli, pesarli, coinvolgerli

Nel Marketing tradizionale, il ricorso a personaggi pubblici quali atleti, cantanti, attori in qualità di “autorevoli testimonial” per la promozione di prodotti e servizi era – ed è ancora – molto diffuso. Ma quanto pesano effettivamente sulle scelte di acquisto? Il Digital Marketing e l’Enterprise Social Intelligence consentono di valutarlo con precisione e di individuare i veri Influencer!

Leggi tutto...

Ascolto della rete: i Listening Tool 'inseguitori' per l'Enterprise Social Intelligence

Riprendiamo l'analisi dei Tool per l'ascolto della rete, esaminando quelli che Forrester considera come buoni inseguitori dei primi della classe. Una categoria di strumenti fondamentali per l'Enterprise Social Intelligence, messi alla prova anche grazie al contributo di Marina Suardi, Data Scientist Director di QuestFactory.

Leggi tutto...

Ascolto della rete: i migliori Listening Tool per l'Enterprise Social Intelligence

Dai Tool gratuiti per l'ascolto della rete, da considerarsi come un approccio morbido al processo di Enterprise Social Intelligence, passiamo ora ad una rassegna degli strumenti di livello professionale, ricalcando lo schema suggerito da Marina Suardi, Data Scientist Director di QuestFactory e le valutazioni pubblicate nell'ultimo Report di Forrester Research in materia.

Leggi tutto...

Ascolto della rete: i Listening Tool gratuiti per l'Enterprise Social Intelligence

Inizio qui la rassegna dei Tool gratuiti per l'ascolto della rete, passo fondamentale del processo di Enterprise Social Intelligence. Alla breve presentazione dei vari Tool, seguono alcuni esempi d'uso e le considerazioni che ricalcano lo schema suggerito da Marina Suardi, Data Scientist Director di QuestFactory.

Leggi tutto...

Ominicanale, Multicanale: sinonimi? Complementari?

Molto spesso gli americani si dimostrano dei fenomeni, maniacali nelle definizioni e nella ricerca dei distinguo. Talvolta, le dissertazioni sulla lana caprina, come nel caso delle etichette MultiChannel / OmniChannel pur non portando da nessuna parte, aiutano a chiarire principi, idee e a guidare nelle azioni...

Erwan Paccard, Director, Solution Marketing di Dynatrace

Leggi tutto...

e-Mail Marketing in Italia e per gli Italiani Capitolo 8: estratto paragrafo "Struttura e Forma/Formato dei Messaggi"

Estratto dall'ottavo capitolo degi appunti sul Mail Marketing di Alessandro Giacchino. Illusta alcuni aspetti molto tecnici di come realizzare i messaggi dal punto di vista strutturale. Sono indicazioni che scaturiscono dalle esperienze maturate in quest'ambito da BCI Italia in anni di attività nel B2B.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il capitolo dal titolo "Struttura dei Messaggi E Contenuti Mail nella sua interezza. Nel Blog sono pubblicati anche tutti i capitoli precedenti, mentre per ricevere i prossimi capitoli ci si può abbonare ITwareNews mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con come oggetto la parola: AVANTI.

Leggi tutto...

Web Marketing e Marketing OnLine: gli ingredienti di base ed il processo per andare a pesca di internauti

Web Marketing e Marketing OnLine: gli ingredienti di base ed il processo per andare a pesca di internauti

Gettarsi nella rete Internet lo si può fare da pesci o da pescatori: usando bene le tecniche del Digital Marketing si può divenire pescatori imbattibili!

Leggi tutto...

Marketing della politica, Marketing OnLine e Big Data: prepariamoci per tempo alle nuove elezioni....

Marketing della politica e Big Data: prepariamoci per tempo alle nuove elezioni....

Non si sono ancora spenti gli animi per i risultati delle elezioni politiche 2013, non abbiamo ancora un Governo, ma il vento delle nuove elezioni sembra spirare ancora. Così, per poterle condurre in modo efficace, navigando tra Social Media, Marketing OnLine e Big Data occorre attrezzarsi, cercando di fare proprie le lezioni del Mago Obama...

Leggi tutto...

e-Mail Marketing in Italia e per gli Italiani Capitolo 6: Squeeze Page e Autoresponder

Data l'importanza dell'argomento e la gamma delle soluzioni disponibili, nel sesto capitolo di questi appunti, che nascono dalle esperienze maturate in quest'ambito in BCI Italia torniamo sull'argomento Squeeze Page, Autoresponder, esaminandone in dettaglio alcuni aspetti specifici e come orientarsi tra strumenti e servizi

Nel Blog sono pubblicati anche tutti i capitoli precedenti, mentre per ricevere i prossimi capitoli ci si può abbonare alla newsletter gratuita ITwareNews mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con come oggetto la parola: AVANTI.

Leggi tutto...

e-Mail Marketing in Italia e per gli Italiani Capitolo 4: Creare e Popolare Database e Mailing List

Nel quarto capitolo di questi appunti, che nascono dalle esperienze maturate nell'erogazione di servizi di Mail Marketing in BCI Italia illustro come iniziare a creare una propria Mailing List coerente con il target cercato agendo in modo professionale e conformemente alle normative vigenti in tema Privacy. Su SlideShare si trovano le Slide usate in questi appunti.

Nel Blog sono pubblicati anche tutti i capitoli precedenti, mentre per ricevere i prossimi capitoli ci si può abbonare alla newsletter gratuita ITwareNews mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con come oggetto la parola:AVANTI.

Leggi tutto...

e-Mail Marketing: Grandi opportunità, ma bisogna saperlo fare!

e-Mail Marketing: Grandi opportunità, ma bisogna saperlo fare!

DEM, Newsletter, eZine,semplici messaggi costituiscono le forme di comunicazione attualmente più efficaci e con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. A patto di gestirle in modo coordinato con l'impiego dei Social Media, del sito aziendale, di tutta l'organizzazione ed usando bene gli strumenti e le accortezze capaci di fare la differenza. Questo è il primo di una serie di interventi dedicati all'argomento, frutto di una dozzina di anni di esperienza maturati gestendo varie attività in quest'ambito per conto di BCI Italia (http://www.bci-italia.com/emailmarketing/Frame.asp): la vista d'insieme.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS