Menu
Gianni Giaccaglini

Gianni Giaccaglini

Giaccaglini GianniClasse 1938, laurea in in Ingegneria Elettronica nel 1963, seconda generazione di ingegneri elettronici in Italia, Docente di Elettronica generale e industriale presso l’ITIS “Omar” di Novara, fino al 1980, perito del Tribunale di Novara, ha svolto un'intensa attività di consulente e di giornalista, che lo vede tuttora impegnato nelle aree dell'Informatica per la produttività d'ufficio.

Già titolare della sede di Novara della Computex, scuola privata per la formazione in Informatica, ha iniziato l'attività giornalistica nei primi anni '80, lavorando per il Gruppo Editoriale Jackson, dove ha anche partecipato all'avvio delle riviste BIT e PC Magazine.

E' inoltre autore di numerosi libri di carattere tecnico, tra i quali:

- FONDAMENTI DI ELETTRONICA INDUSTRIALE - Editore Levrotto e Bella Torino, 1977

- USARE IL MICROPROCESSOR – Editore Jackson Libri, 1981

- LOTUS 123, CORSO IN AUTOISTRUZIONE – Jackson libri , 1989

- USARE EXCEL 97 - Jackson libri , 1997

- EXCEL 2002 VBA - Jackson libri, bestseller 2002 con ristampe fino al 2005

- EXCEL E OFFICE VBA – Editore HOEPLI, bestseller 2005 con ristampe fino al 2009

- OPEN XML – Editore FAG, 2008.

URL del sito web:

MongoDB ingloba Hadoop unificando le due più diffuse tecnologie per Big Data

Hadoop e MongoDB sono considerati sistemi complementari per la gestione dei Big Data, il primo rivolto all’accesso da fonti di dati distribuiti, l’altro insostituibile nel trattamento in real time. La conservatività del web fa sì che sulla richiesta “Hadoop vs MongoDB” i siti indicati perseverino in questa percezione. In realtà, da molti mesi varie migliorie del secondo hanno di fatto integrato i due mondi, segnando un'importante svolta nell'area....

di Gianni Giaccaglini

Sottoscrivi questo feed RSS