Menu

Scrivi per Noi

Blogger per ITware deve essere un Onore, ma anche un Impegno Importante. Scrivere per noi dà infatti molta popolarità alla propria professionalità, ma richiede competenze e contenuti. Scrivere per ITware, il primo Vortal sull'informatica aziendale d'Italia, in linea dal 1996, con migliaia di lettori tra Manager e professionisti di alto livello, è infatti un compito non semplice, ma dalle grandi soddisfazioni.

ITwareNel 2015, ITware ha compiuto 19 anni, ormai maggiorenne già da un po'.... Non sono molti i siti italiani a poter vantare tanta longevità, ma con certezza possiamo affermare che ITware è stato il primo e unico sito ad esser impostato sin dalla sua creazione come una testata digitale specializzata in un ben preciso settore verticale: l'Information Technology per le imprese. 

Da allora, abbiamo assistito all'esplosione di Internet, al passaggio dai "siti vetrina", ai siti generalisti, a quelli di "servizio", a quelli di e-Commerce, e pi√Ļ di recente al progressivo passaggio di tutta la stampa specializzata dalle tradizionai riviste su carta, a pubblicazioni digitali. Esattamente ci√≤ che ITware √® sempre stato, continuando ad evolvere nei contenuti, nella struttura, nelle tecnologie di gestione dei contenuti, ma mantenendo sempre la sua impostazione di origine: un sito specializzato nel fornire notizie, suggerimenti, opinioni, commenti sull'uso delle nuove tecnologie informatiche per incrementare la qualit√† e la competitivit√† delle imprese.

E i risultati di tutto questo si traducono in un elevato ranking da parte di Google (PR4), nel numero di visitatori mensili all'interno del proprio target di riferimento,di abbonati alla newsletter ITwareNews (oltre 10.000), alimentata proprio dai contenuti di ITware.

Scrivere per noi di ITware d√† quindi prestigio e popolarit√†, offrendo un'ampia platea di specialisti in informatica aziendale, ma proprio per questo risulta molto impegnativo. In qualit√† di Blogger di ITware si potr√† inoltre esser accreditati ai convegni pi√Ļ esclusivi, partecipare a conferenze stampa, essere invitati come opinionisti o moderatori a Panel e Tavole Rotonde di tipo pubblico.

Gli argomenti da scrivere per i Blog di ITware

Su ITware vengono trattate essenzialmente le soluzioni, i servizi, gli strumenti informatici per le imprese, avendo cinque tipi di lettori:

  1. Itware Logo con Scritta WebI Top Manager delle imprese Medie e Piccole e chi fa Start-Up, chiamati alle scelte di investimento in tecnologie e innovazione, non solo in qualità di utenti, ma anche di potenziali nuovi fornitori di servizi.
  2. I Direttori dei Sistemi Informativi - ed i loro collaboratori - delle imprese di Grandi e Medie dimensioni (Banche, Assicurazioni, Industrie, aziende di servizi, PA Centrale e Locale...), responsabili di scegliere e attivare le nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei propri utenti.
  3. I Direttori Marketing delle aziende di ogni dimensione, così come i loro interlocuturi all'interno delle Web Agency, alle prese con la digitalizzazione delle comunicazioni e con la gestione multicanale/multimediale di tutte le attività di loro responsabilità.
  4. Gli operatori del settore ICT - produttori/fornitori di Hardware e Software, System Integrator, società di Consulenza e fornitori di Servizi di Outsourcing & Cloud Computing - alla ricerca di nuove soluzioni da adottare per il proprio lavoro o di suggerimenti per usare al meglio quelle già acquisite.
  5. I Direttori del Personale interessati a capire quali sono le tendenze dell'innovazione sulle quali formare il proprio personale esistente o avviare la ricerca di nuove figure professionali.

Uno spaccato completo del target è visibile qui: http://www.itware.com/chi-siamo/itware-news/target-itwarenews.

Questo vuol dire che i contenuti pubblicati su ITware debbono rispondere sempre a delle domande del tipo: cosa? perché? quando? Mentre il come potrà assumere dei contorni di carattere generale, senza mai entrare troppo nello specifico. Ad esempio, trattando di sviluppo software, si potranno prendere in esame aspetti organizzativi, strutturali, di infrastruttura, di scelta, ma non la codifica per scrivere un determinato programma né le istruzioni su come installarlo.

In sintesi, i temi principali dei Blog di ITware sono:

  • SOCIET√Ä CIVILE, SOCIAL MEDIA & START UP: gli elementi innovativi che hanno impatto sulla societ√† nel suo insieme - quindi non unicamente finalizzati ad avere un ritorno di investimento tangibilmente misurabile, tipo quelli per il miglioramento della qualit√† della vita - cos√¨ come l'uso del Social Media ad uso aziendale. Qui vengono illustrate anche le soluzioni presentate dalle nuove imprese o gli aspetti organizzativi o tecnologici finalizzati al loro successo.
  • VISION & MERCATI: le proiezioni su dove sta andando il mercato, frutto delle ricerche realizzate da societ√† specializzate, le indicazioni degli analisti di mercato, dei visionari capaci di correlare fenomeni tra loro apparentemente sconnessi, ma in grado di cambiare profondamente la realt√† che conosciamo o il modo di affrontarla.
  • NUOVE TECNOLOGIE & RUMORS: dalle operazioni di Merge & Aquisition, alle fusioni, ai pettegolezzi sui possibili sviluppi del mercato.
  • DIGITAL & MAIL MARKETING: le nuove tecniche, gli strumenti, le modalit√† per gestire la completa digitalizzazione delle imprese.
  • WEB MASTER, SEO, SEM & PPC: i trucchi, le indicazioni, le soluzioni per attribuire un corretto ruolo ai propri siti Internet e farli emergere sul mercato. SEO: Search Engine Optimization; SEM: Search Engine Marketing; PPC: ottimizzazione campagne Pay Per Click.¬†
  • IT GOVERNANCE & MANAGEMENT: le indicazioni, le soluzioni, i risultati per la gestione dei Sistemi Aziendali, dalle Policy di carattere pi√Ļ generale, alle soluzioni per gestirne le operazioni, il funzionamento, le prestazioni. Qui rientrano elementi quali l'impatto del fenomeno¬†BYOD (Bring Your Own Device), delle soluzioni di¬†MDM / MEM / MAM (Mobile Device/Enterprise/Application Management);¬†
  • CLOUD COMPUTING: le nuove modalit√† di fruizione e fornitura dei servizi informatici in tutti i vari aspetti che le contraddistinguono.
  • IT SECURITY & EDP AUDITING: la sicurezza informatica, i sistemi di controllo, le normative e le implicazioni sulle scelte aziendali.
  • BIG DATA, ANALYTICS & INFORMATION MANAGEMENT: il cuore dei sistemi informativi sta nella loro funzione di gestione dei dati e nella loro trasformazione in informazioni e conoscenza. Partendo dai Database strutturati, oggi si lavora su contenuti dalel forme pi√Ļ varie che ogni giorno aprono nuove strade, ma richiedono anche nuove tecniche di gestione e analisi.
  • OFFICE PRODUCTIVITY TOOL: dagli Spreadsheet e i Word Processor del passato si √® ora arrivati alle nuove generazioni di Suite integrate di Collaboration, Content Management e Process Management, molte delle quali poste in ambienti Cloud, che implicano nuovi modi di lavorare e di organizzare il lavoro dei Mobile Worker e di chi opera direttamente da casa propria.
  • SVILUPPO SOFTWARE & APPS: Metodologie Agili, nuove piattaforme di sviluppo, ma soprattutto la nuova concezione del Software come "servizio" o come APPS da installare su apparati mobili, con un continuo aggiornamento, cambiano continuamente le regole che governano lo sviluppo ed il rilascio del software, implicando la riconversione delle vecchie procedure, ma anche del personale cresciuto in base a schemi ormai obsoleti.
  • ALM & QUALIT√Ä DEL SOFTWARE: strettamente connesso al punto precedente, qui vengono affrontati gli aspetti relativi alla gestione del ciclo di vita del software (Application LifeCycle Management - ALM) e alle nuove priorit√† e tecnologie per effettuare il testing e garantire la qualit√† del software.

Una presentazione completa del sito ITware, Web dell'Innovazione per le Imprese e la Società Civile 2.0, è visibile qui: http://www.itware.com/chi-siamo/il-sito-itware-com/descrizione-itware

Cosa è ammesso scrivere su ITware, cosa non è consentito 

Premesso che ciascuno √® responsabile dei contenuti che pubblica su ITware, nonostante vengano comunque vagliati dalla redazione del sito prima di esser messi in linea, nell'ambito degli argomenti su illustrati, nei Blog di ITware valgono di pi√Ļ le Opinioni, le Esperienze, le Idee che non le notizie. Le notizie sono infatti pubblicate in un'altra sezione del sito (News) e sono la base sulal quale si possono esprimere le proprie considerazioni o i propri commenti.¬†

In altre parole, il Valore Aggiunto richiesto ai Blogger sta proprio nella soggettività dei contributi e non nel dare semplici notizie - tipo quelle provenienti da un comunicato stampa o da un'Agenzia Stampa, tipo ANSA o Reuters, salvo che queste siano poco note, esclusive o molto specifiche. 

Di conseguenza, i contenuti particolarmente apprezzati sono:

- Sintesi di White Paper sulle soluzioni, sui servizi e sulle tecnologie pi√Ļ innovative, specie se di carattere internazionale e privi di traduzione in italiano;

- Sintesi di Report di Indagini di Mercato, nazionali o internazionali;

- Analisi comparative svolte tra diverse soluzioni o diversi strumenti, con particolare riguardo ai rapporti costi/benefici;

- Consigli, proiezioni, visioni, suggerimenti sulle direzioni da seguire;

- Considerazioni sugli effetti derivanti da grandi operazioni sul mercato, tipo la fusione tra imprese, la nascita di nuove aziende, la quotazione in Borsa di nuove società.

- Commenti d'uso di soluzioni, strumenti, servizi, ivi inclusi quelli di assistenza;

- Commenti, opinioni, pettegolezzi su convegni, manifestazioni e altri eventi accaduti sul mercato nazionale o internazionale.

- L'uso strategico dell'Innovazione, dell'Information Technology, dei nuovi modelli di Business per start up e aziende tradizionali;

- L'impatto dell'Innovazione e della consumerizzazione dell'IT sulla società civile, sulle imprese, sugli stili di vita.

Sui Blog di ITware non è invece consentito fare pubblicità di singoli prodotti, soluzioni, servizi aziende, citare premi o riconoscimenti conseguiti - a meno che non siano di portata universale e se ne illustrino le conseguenze che ne possono derivare - promuovere la propria offerta aziendale.

Istruzioni operative per scrivere per noi

Se quanto letto fino a qui corrisponde a ciò che si intende pubblicare su ITware, cliccare qui per avere le istruzioni operative per diventare Blogger di ITware. 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Torna in alto