Menu

Cyber-attacchi a banche e istituzioni finanziarie in continuo aumento: crescono gli investimenti in sicurezza, ma non abbastanza!

Banche e istituzioni finanziarie nel mirino di Hacker e criminali informatici attratti dalle possibilità di ricavare ingenti somme di denaro la motivazione principale che guida la maggior parte degli attacchi. Nel contempo, si ha anche una rapida evoluzione delle tecnologie di attacco che diventano sempre più sofisticate e difficili da rilevare. Una tendenza che non accenna a diminuire.

Maurizio Moroni, Head of Cybersecurity, Partner Data

Leggi tutto...

La Digital Trasformation nalle Aziende Manifatturiere: fino a un 7% in più di crescita

Lo studio di Accenture rileva che creando una relazione multicanale distintiva con il cliente, agevolata dall’intelligenza artificiale, si possono avere riflessi diretti sulla crescita. Gli attuali modesti investimenti delle imprese ne limitano l'effettivo potenziale di sviluppo...

Leggi tutto...

e-Mail Marketing: 5 Consigli Pratici per non Finire nello Spam

Nonostante i Social Media, Snapchat, l'Instant Messaging, gli SMS, l'e-Mail Marketing continua ad essere il veicolo più efficace per comunicare ai clienti notizie, promozioni, inviti. Ma farlo bene è sempre più complesso, dovendo prendere varie precauzioni per raggiungere effettivamente i destinatari e per non compromettere la propria reputazione di mittente. Eccone alcune...

Diego Allegra, Direttore Commerciale 4Dem.it

Leggi tutto...

Data Science: Grandi Opportunità di Lavoro per Vari Profili Professionali

Dopo aver costruito e diretto due Master in Data Science, nonché aver condotto varie conferenze in materia, ho maturato una buona percezione sulle opportunità offerte dallo specializzarsi nella gestione dei Big Data, degli Analytics, nella creazione di innovativi Data Model e in tutte le tecnologie che vi ruotano attorno. Ecco alcune indicazioni pratiche sulle quali investire per il proprio futuro.

Leggi tutto...

Digital Trasformation nelle manifatturiere italiane: procede, con prudenza...

Stando ai dati dell'indagine SAP Italia / SDA Bocconi su un campione di circa 1.200 PMI manifatturiere italiane, lo stato della digitalizzazione è tendenzialmente positivo, con il 63% delle aziende già impegnate nel 2016 in iniziative specifiche e un ulteriore 13% che le avvieranno nel corso del 2017

Leggi tutto...

Dall’Enterprise Social Intelligence alla difesa da Fake News e notizie negative per salvaguardare la reputazione di marchi, prodotti e servizi

Collaboratori e clienti scontenti, concorrenti scorretti, persone malevole possono compromettere in un attimo anni di sforzi e azioni per assicurare alla reputazione di propri marchi, prodotti e servizi un’immagine positiva. Ma con un attento ascolto dei contenuti pubblicati in rete e sapendo come farvi fronte, gran parte di queste minacce possono esser scongiurate!

Leggi tutto...

Marketing: dai Testimonial agli Influencer. L’Enterprise Social Intelligence per individuarli, pesarli, coinvolgerli

Nel Marketing tradizionale, il ricorso a personaggi pubblici quali atleti, cantanti, attori in qualità di “autorevoli testimonial” per la promozione di prodotti e servizi era – ed è ancora – molto diffuso. Ma quanto pesano effettivamente sulle scelte di acquisto? Il Digital Marketing e l’Enterprise Social Intelligence consentono di valutarlo con precisione e di individuare i veri Influencer!

Leggi tutto...

Ascolto della rete: i Listening Tool 'inseguitori' per l'Enterprise Social Intelligence

Riprendiamo l'analisi dei Tool per l'ascolto della rete, esaminando quelli che Forrester considera come buoni inseguitori dei primi della classe. Una categoria di strumenti fondamentali per l'Enterprise Social Intelligence, messi alla prova anche grazie al contributo di Marina Suardi, Data Scientist Director di QuestFactory.

Leggi tutto...

Acquisizione Opel: Mossa Vincente o da Dinosauri in via di Estinzione?

Dalle sue origini, l’industria automobilistica è stata di tipo metalmeccanico, per poi orientarsi verso l’assemblaggio. Motori elettrici, batterie, materiali compositi, elettronica: una trasformazione anche digitale, che ne muta la connotazione dal profondo. L’obiettivo dei 5 milioni di auto/anno perseguito dal gruppo francese PSA (Peugeot, Citroën) costituisce la base di una strategia ancora attuale?

Leggi tutto...