Menu

Digital Trasformation nelle manifatturiere italiane: procede, con prudenza...

Stando ai dati dell'indagine SAP Italia / SDA Bocconi su un campione di circa 1.200 PMI manifatturiere italiane, lo stato della digitalizzazione è tendenzialmente positivo, con il 63% delle aziende già impegnate nel 2016 in iniziative specifiche e un ulteriore 13% che le avvieranno nel corso del 2017

Leggi tutto...

Dall’Enterprise Social Intelligence alla difesa da Fake News e notizie negative per salvaguardare la reputazione di marchi, prodotti e servizi

Collaboratori e clienti scontenti, concorrenti scorretti, persone malevole possono compromettere in un attimo anni di sforzi e azioni per assicurare alla reputazione di propri marchi, prodotti e servizi un’immagine positiva. Ma con un attento ascolto dei contenuti pubblicati in rete e sapendo come farvi fronte, gran parte di queste minacce possono esser scongiurate!

Leggi tutto...

Marketing: dai Testimonial agli Influencer. L’Enterprise Social Intelligence per individuarli, pesarli, coinvolgerli

Nel Marketing tradizionale, il ricorso a personaggi pubblici quali atleti, cantanti, attori in qualità di “autorevoli testimonial” per la promozione di prodotti e servizi era – ed è ancora – molto diffuso. Ma quanto pesano effettivamente sulle scelte di acquisto? Il Digital Marketing e l’Enterprise Social Intelligence consentono di valutarlo con precisione e di individuare i veri Influencer!

Leggi tutto...

Acquisizione Opel: Mossa Vincente o da Dinosauri in via di Estinzione?

Dalle sue origini, l’industria automobilistica è stata di tipo metalmeccanico, per poi orientarsi verso l’assemblaggio. Motori elettrici, batterie, materiali compositi, elettronica: una trasformazione anche digitale, che ne muta la connotazione dal profondo. L’obiettivo dei 5 milioni di auto/anno perseguito dal gruppo francese PSA (Peugeot, Citroën) costituisce la base di una strategia ancora attuale?

Leggi tutto...

Ascolto della rete: i Listening Tool 'inseguitori' per l'Enterprise Social Intelligence

Riprendiamo l'analisi dei Tool per l'ascolto della rete, esaminando quelli che Forrester considera come buoni inseguitori dei primi della classe. Una categoria di strumenti fondamentali per l'Enterprise Social Intelligence, messi alla prova anche grazie al contributo di Marina Suardi, Data Scientist Director di QuestFactory.

Leggi tutto...

Service Provider e Telecomunicazioni: il Software-defined impone di riscrivere le regole!

Le tecnologie Software-defined stanno affermandosi in modo impetuoso anche nel settore delle telecomunicazioni. Questo comporta la necessità di avviare una profonda trasformazione culturale, infrastrutturale e organizzativa sia sul fronte degli stessi Provider di servizi di telecomunicazioni, sia nella loro complessa Supply Chain.

Gabriele di Piazza, VP Products & Solutions, Telco NFV di VMware

Leggi tutto...

Il Cloud Architect: figura emergente tra le nuove professioni digitali

Oggi, senza un mestiere, si è inevitabilmente condannati alla disoccupazione. Ma in realtà, l'epoca che stiamo vivendo offre un'enormità di nuove professioni, tutte derivate dalla Digital Transformation in atto. Eccone un altro esempio, strettamente legato ai cambi di paradigma architetturale dei nuovi sistemi informativi d'impresa.

Matteo Biancani, Interoute Italia

Leggi tutto...

Data Steward per Mestiere: più Semplice che Data Analyst, più di Valore per l'Impresa!

Il Valore dei Dati è il vero tormentone del prossimo triennio per la gran parte delle imprese. Tra Big Data, Analytics, IoT e Digital Transformation le tecnologie di raccolta, gestione e analisi dei dati stanno acquisendo la piena centralità nella priorità delle aziende di ogni dimensione. Da qui, la domanda per una lunga serie di professionalità che solo qualche anno fa non esistevano. Tra queste, quelle del Data Sterward offre uno dei migliori equilibri tra necessità di competenze specialistiche, difficoltà di ruolo e criticità per l'organizzazione.

Leggi tutto...

Gestire le Aspettative dei Clienti nell’Era della Multicanalità

Individuare i problemi che causano lamentele e reclami da parte dei clienti è sempre problematico. La multicanalità e la Digital Transformation non fanno che complicare ulteriormente questo scenario. Ma esistono strade e soluzioni per migliorare nettamente la situazione...

Klaus Enzenhofer, Senior Technology Strategist del Center of Excellence di Dynatrace

Leggi tutto...

I principali trend tecnologici del 2017 per le Enterprise secondo Verizon: tutto in funzione della Digital Transformation

La forte posizione sul mercato di Verizon (NYSE, Nasdaq: VZ) costituisce un eccellente punto di osservazione per valutare e anticiparne i le esigenze e le tendenze: anche per il 2017, la Digital Transformation continuerà ad essere un obiettivo fondamentale per la gran parte delle imprese.

George J. Fischer, Presidente Verizon Enterprise Solutions

Leggi tutto...

La Digital Transformation frenata dai gap di competenze e tecnologie nelle aziende

I dati dell'indagine europea promossa da Lenovo evidenziano gli ostacoli da superare nei percorsi di Digital Transformation: alla modesta disponibilità di Budget si aggiunge una drammatica carenza di competenze nell'area. Chi dovrebbe guidarne i progetti? In Italia, il 91% dei CIO ritengono che il compito spetti a loro!

Leggi tutto...

2017: le professioni vincenti. Il Chief Data Officer, cruciale nei percorsi di Digital Transformation

Big Data, Analytics, IoT, decisioni Data Oriented: sono le parole chiave alla base delle strategie delle aziende vincenti di oggi. Che richiedono un nuovo approccio alla gestione dei dati, andando ben oltre il ruolo del tradizionale Database Admnistrator.

Leggi tutto...

2017: le priorità per CEO, CPO, CMO, CHRO e CIO nell'insegna di Digital Trasformation e Disruption, con i corrollari di IoT, Big Data, Social, Cloud...

Non sarò originale, ma nel corso del 2016 sono accadute molte cose, così val la pena di rivederne alcune e di proiettarci nel nuovo anno con le priorità incentrate su poche, ma chiare, parole chiave tipo nuovi modelli di Business, digitalizzazione, Industry 4.0, User/Customer Experience, Analytics, Cloud visto che il tempo e le risorse disponibili sono sempre più scarse...

Leggi tutto...

Shopping di Natale? Via Web conviene!

Idealo, noto sito di comparazione prezzi, prevede che saranno ben oltre i 9 milioni del 2015 gli italiani in caccia di regali natalizi via Internet. In cima alle preferenze, ancora una volta l'Hi-Tech e il gaming. Forte successo delle giornate di sconti speciali come il Black Friday che ha registrato un brillante +53% rispetto all'anno scorso.

Leggi tutto...

Data Center 2017: sempre più Software Defined e basati su Infrastrutture Iperconvergenti

L'infrastruttura iperconvergente è una componente fondamentale del Software-defined Data Center (SDDC). Nel 2017, conquisterà il centro della scena grazie anche al progressivo spostamento dei dati dallo Storage fisico al Cloud.

Lee Caswell, VP, Products, Storage & Availability, VMware

Leggi tutto...

Open Innovation: cresce l'interesse, ma prevale la cautela

Solo il 18% delle aziende investe in startup e solo un'impresa su tre sceglie le startup come fornitori: i dati della ricerca dell’Osservatorio Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano. Budget per la trasformazione digitale in crescita dello 0,5% per le Direzioni ICT delle imprese, superati dal +8% da quelli delle Direzioni Operative. In tutti i casi, la propensione al rischio rimane modesta.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS