Menu

Office & Productivity Tool (12)

Microsoft Office 365: Scontro Diretto con Google Apps e Libre Office sullo Sfondo...

La partenza di Office 365 è stata lenta e in ritardo rispetto ad altre soluzioni incentrate sulla Cloud, ma ora Microsoft sta accelerando, provocando le reazioni di Google. E intanto, continua lo sviluppo di Office Libre, felice alternativa Open Source - e gratuita - che arriva a quota 5... Tutto a vantaggio degli utenti. Speriamo.

Leggi tutto...

Project 2013: Provato sul Campo, si dimostra Ancora più Agile e Versatile

La prova approfondita dell'ultima versione dello strumento di Project Management di Microsoft ne ha evidenziato un grande salto di qualità, specialmente nelle funzioni di condivisione fra i membri del team, grazie anche all'ampliata fruibilità via Web.

Gianni Giaccaglini

Leggi tutto...

La NON vana ricerca del PowerPivot per comuni mortali

La NON vana ricerca del PowerPivot per comuni mortali

Il potente add-in PowerPivot permette di ovviare a una limitazione delle normali tabelle pivot, che agiscono solo su una singola tabella del foglio di lavoro. PowerPivot invece consente analisi multidimensionali su tabelle multiple, attinte da un determinato database. Per chi non dispone, per vari motivi, di PowerPivot può emularlo con un trucco cui non tutti pensano.

di Gianni Giaccaglini

Leggi tutto...

Personalizzazione del Ribbon, rivisitata

La barra multifunzione di Office, alias Ribbon, introdotta fin dalla versione 2007 è oggi più che familiare agli utenti. Nel frattempo si è persa di vista la possibilità di personalizzarla,specie in particolari documenti o modelli più o meno chiusi per l’utente finale. Confesso che ciò vale in particolare per chi scrive, a causa della macchinosità delle operazioni che, per giunta, non si possono automatizzare con codice macro, essendo il Ribbon un oggetto XML. In questo post ho comunque deciso di ripescare, ampliandolo, un mio precedente articolo, nato nel 2007 quando il Ribbon fu per la prima volta adottato. La trattazione (quasi) completa.

di Gianni Giaccaglini

Leggi tutto...

Yammer! E il Social Network diventa aziendale, totalmente integrabile con gli altri strumenti e contenuti interni, ma il tutto nella massima sicurezza.

Azienda comprata da Microsoft nel 2012 grazie anche alla consistente base installata del suo prodotto per il Social Networking d'Impresa, Yammer è una valida risposta a Facebook destinato ad un uso prevalentemente aziendale. Vediamo con quale utilità e come usarlo...

di Gianni Giaccaglini

Leggi tutto...

Tabelle Excel, queste sconosciute

Tabelle Excel, queste sconosciute

Confesso di aver scoperto tardivamente le tabelle di Excel, anche perché in teoria se ne può fare a meno, usando normali intervalli con intestazioni di campo nella prima riga. Come nell’esempio riportato fra poco. L’articolo rivela particolari poco noti (e macro VBA) e il pratico Modulo dati, obliato ma tutt’altro che obsoleto.

Leggi tutto...

Analisi Multicriteri con Microsoft Excel, in due versioni

Analisi Multicriteri con Microsoft Excel, in due versioni

L’analisi multicriteri, che altri Autori chiamano "Calcolo delle preferenze", è una tecnica di Decision Support che agevola la scelta tra più alternative, caratterizzate da proprietà (criteri) comuni possedute in vario grado da ciascun elemento in gioco. Il decisore inoltre può – anzi, meglio, deve -  tener conto del peso ossia dell’importanza che, a suo giudizio, pertiene a ciascun criterio, in quel dato contesto (su cui si suppone abbia adeguata competenza)...

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS